11 settembre 2023, ore  13,10, Consiglio Comunale: interpellanza sui mutui del Comune di Torino

DebiTO - Friday, September 8, 2023

LUNEDI’ 11 settembre 2023, ore  13,10

in occasione della seduta del Consiglio Comunale di Torino

nell’ambito delle
INTERPELLANZE DEL CITTADINO

presentazione dell’interpellanza che ha come richiesta al Sindaco e all’Assessore competente:

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTENDE ASSUMERE UN’INIZIATIVA NEI CONFRONTI DELLE BANCHE INTERESSATE PER ELIMINARE LA CLAUSOLA VESSATORIA GRAVANTE SUI MUTUI CONTRATTI DALLA CITTA’ CON CASSA DEPOSITI E PRESTITI E INTESA SANPAOLO E, IN DIFETTO DI COLLABORAZIONE DELLE STESSE, RITIENE OPPORTUNO RIVOLGERSI ALLA MAGISTRATURA CIVILE PER FAR VALERE I DIRITTI E GLI INTERESSI DELLA CITTADINANZA? (testo integrale  display.php (comune.torino.it)

Perché il Comune di Torino continua nei nuovi mutui ad accettare una clausola (VESSATORIA) che lo obbliga, in caso di estinzione anticipata degli stessi, a pagare comunque tutti gli interessi fino alla scadenza inizialmente fissata?

Tale clausola comporta una penale del 15/20% del valore del capitale residuo. Essa ha impedito, negli anni tra il 2015 e il 2021 quando i tasso interbancario euribor era negativo e i tassi dei nuovi mutui non superavano il 2%, di chiudere i vecchi mutui al 4,5% di media e aprirne di nuovi al tasso di mercato, con un risparmio di decine di milioni di euro all’anno. Una delle cause, insieme alla cronica incapacità di riscossione coattiva di multe e tributi e alla sciagurata stipula di contratti derivati, del rischio di dissesto delle finanze comunali non scongiurato da oltre un miliardo di finanziamenti statali a fondo perduto.

Sarà possibile seguire in diretta la presentazione dell’interpellanza e la risposta da parte dell’Assessore compente dalla pagina del sito internet del Comune di Torino Servizio Telematico Pubblico – Città di Torino (comune.torino.it)