Levante: corrispondenza dall’Indonesia tra il neogoverno Subianto e le prime mobilitazioni dal basso

InfoAut: Informazione di parte - Saturday, February 22, 2025

Levante: nuova puntata, a febbraio 2025, dell’approfondimento mensile di Radio Onda d’Urto sull’Asia orientale, all’interno della trasmissione “C’è Crisi”, dedicata agli scenari internazionali.

In collegamento con noi Dario Di Conzo, collaboratore di Radio Onda d’Urto e dottorando alla Normale di Pisa in Political economy cinese e, in collegamento dall’Indonesia, Guido Creta, ricercatore in Storia contemporanea dell’Indonesia all’Università Orientale di Napoli, che si sta occupando nello specifico della condizione lavorativa e delle (scarne) possibilità offerte alle vittime del massacro del 1965-1966 ai danni del PKI, Partito Comunista Indonesiano e ai loro discendenti.

Nella puntata di febbraio 2025 torniamo quindi in Indonesia, un anno dopo una prima puntata dedicata al grande Paese del Sud – Est asiatico, che con i suoi 284 milioni di abitanti è il quarto più popoloso del mondo dopo India, Cina e Usa, oltre che il più popoloso del globo tra quelli a maggioranza musulmana e tra i più estesi territorialmente, oltre sei volte la superficie dell’Italia.

La puntata del febbraio 2024 (clicca qui) di Levante era dedicata al voto in Indonesia, con la vittoria della coalizione conservatrice di Prabowo Subianto, ex ministro della Difesa ed ex generale ai tempi della dittatura di Suharto, di cui è stato anche genero.

Il governo Subianto è entrato, formalmente, in carica solo nell’ottobre 2024. Quali sono le principali sfide dell’Indonesia, a livello interno ed esterno? E come la storia politica ed economia del Paese del Sud – Est asiatico ancora oggi influenza presente e passato dell’Indonesia?

A chiudere, un aggiornamento su movimenti sociali, come quelli studenteschi e di lavoratrici e lavoratori, che iniziano a mobilitardi contestando il neogoverno Subianto su vari aspetti; dal ruolo “duale” dell’esercito – sia sul piano militare che su quello economico, tra compartecipazioni statali e estrattivismo – ai tagli in corso a servizi fondamentali come la sanità, dal legame sempre più stretto tra università e mondo delle aziende, fino alla crescente violenza repressiva della polizia.

Di questo – e altro – parliamo nella puntata di febbraio 2025 in Levante, su Radio Onda d’Urto, con Guido Creta dall’Indonesia e con il nostro collaboratore, Dario Di Conzo. Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto