Il cambiamento climatico è una questione di classe/1“Si tratta di un libro piccolo, ma il suo messaggio è vitale.
Coloro che sfruttano il lavoro altrui per profitto, sfruttano anche
le preziose risorse della terra per lo stesso motivo.
Se protesti per salvare il pianeta, unisciti a un picchetto e viceversa.
La lotta non cambia – è la lotta di classe, e questa volta dobbiamo vincere.
Grazie Sarah e John”.
Ken Loach
di Sarah Glynn, tradotto da ECOR Network
Alla fine, il cambiamento climatico ha un impatto su tutti. Raggiungerà anche
coloro che stanno rastrellando fortune distruggendo il pianeta: persone che
possono comprare la loro via d’uscita da disagi temporanei. Il cambiamento
climatico impatta sulla totalità del mondo naturale. Allora perché sostenere che
si tratta di una questione di classe?
Questo piccolo libro si propone di rispondere a questa domanda. Esamina anche il
motivo per cui questo è importante e cosa significa che possiamo agire per
evitare la minaccia che incombe su tutti noi. Il cambiamento climatico è il
nostro pericolo più grande e più imminente, ma la nostra crisi mondiale va
oltre. Trattando il pianeta come una risorsa illimitata, la nostra società
moderna sta distruggendo l’ambiente ovunque. Anche questa è una questione di
classe, e fa parte di questa discussione.
Iniziamo con ciò che possiamo vedere intorno a noi.
Non è solo perché l’uno per cento produce la maggior parte dell’anidride
carbonica, anche se è così …
Sappiamo che l’anidride carbonica nell’aria lascia passare la luce del sole, ma
intrappola il calore emesso dalla terra riscaldata. Già nel diciannovesimo
secolo, si cominciava a riconoscere che l’aumento dell’anidride carbonica
prodotta dalla rivoluzione industriale poteva aumentare il calore intrappolato e
rendere il nostro pianeta più caldo. L’anidride carbonica viene prodotta quando
bruciamo carburante per riscaldare le nostre case o guidiamo automobili o
pilotiamo aerei. Viene prodotta anche quando l’energia viene utilizzata per
produrre e trasportare le cose. Anche le cose che vengono vendute per
risparmiare energia possono aver già utilizzato molta energia e prodotto molta
anidride carbonica durante la loro produzione. La maggior parte delle cose che
acquistiamo sono realizzate con materiali che saranno riciclati solo in parte.
Saranno gettate via come se quei materiali fossero sostituibili, ma non possiamo
continuare a farlo per sempre. Non possiamo continuare a seppellire e bruciare
miliardi di bidoni della spazzatura pieni di roba ogni settimana. Le persone più
ricche hanno case più grandi e più auto. Prendono più voli e hanno più beni e
buttano via più cose. La loro ricchezza si basa su imprese e investimenti che
producono anidride carbonica e stimolano il consumismo. Più le persone sono
ricche, più anidride carbonica tendono a produrre, più risorse usano, più
investono in combustibili fossili e più contribuiscono alla crisi ambientale.
O perché quelli che stanno in fondo sentono per primi gli effetti, anche se è
vero …
Alla fine la crisi raggiungerà anche i ricchi, ma per ora possono comprarsi un
po’ di protezione. Possono permettersi case lontane dalle pianure alluvionali
più pericolose e installare sistemi di raffreddamento che consumano energia.
Possono scegliere di non lavorare in condizioni di caldo estremo. Quando i
cambiamenti climatici riducono le scorte di cibo, possono pagare un extra per
assicurarsi di ottenere ancora ciò che desiderano. Più le persone sono povere,
più è probabile che subiscano gravi conseguenze in caso di calamità o che siano
escluse dalle forniture essenziali in tempi di scarsità.
O perché le élite usano la loro crisi come scusa per spremere gli altri …
Oltre a questo, coloro che sono al potere stanno usando la crisi per sfruttare
ulteriormente le persone che sono meno responsabili di causarla. Proprio come
hanno usato il crollo economico del 2008. Esigono sacrifici da parte di coloro
che hanno meno da dare. Nei paesi occidentali, la politica degli ultimi
quarantacinque anni è stata volta a invertire le conquiste fatte dai lavoratori
nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale. Ha avuto lo scopo di
garantire che la maggior parte della ricchezza creata andasse a beneficio di
coloro che sono già ricchi; che i servizi conquistati a fatica venissero
svenduti a società private che sfruttano i loro utenti; e che la capacità di
protestare contro queste cose diventasse sempre più limitata. Le potenze
occidentali hanno usato il loro dominio economico per imporre politiche simili
al Sud del mondo. Ogni disastro è stato usato come un’opportunità per i ricchi
di riprendersi maggiori risorse mondiali, e il collasso ambientale non fa
eccezione.
C’è sempre una pressione per preservare le gerarchie esistenti e per estrarre di
più dai lavoratori. I politici sostengono di poter combattere il cambiamento
climatico senza disturbare il modo in cui funziona la nostra società attuale. Le
loro politiche spesso finiscono per penalizzare i meno abbienti, pur avendo
scarso impatto sulla produzione di anidride carbonica. Alcune addirittura ne
causano un aumento.
I responsabili politici affermano di poter convincere le persone a produrre meno
anidride carbonica utilizzando le tasse per aumentare i costi energetici. Ma le
persone ricche, che sono i maggiori produttori, possono permettersi di pagare di
più, e i risparmi energetici ottenuti sono molto lontani da ciò che è
necessario. Nel frattempo, l’aumento dei costi colpisce tutti e può fare la
differenza tra una famiglia a basso reddito che riesce a gestirli e una famiglia
che si indebita a spirale. In Francia, l’aumento dell’imposta sul carburante,
introdotta come “politica verde”, ha innescato massicce manifestazioni popolari
nel movimento che è diventato noto come gilets jaunes, dal nome dei gilet gialli
indossati dai manifestanti. Piuttosto che affrontare l’introduzione di sistemi
di risparmio energetico in modo logico ed efficiente, questa politica le tratta
come un’altra opportunità di business. I sussidi per il miglioramento delle case
green hanno sfamato gli azionisti di una nuova generazione di aziende private.
Laddove le società sono state adeguatamente regolamentate, hanno anche
beneficiato i proprietari di case, ma gli affittuari continuano a pagare i costi
aggiuntivi della vita in case inefficienti dal punto di vista energetico. Il
mancato rispetto dei moderni standard di isolamento è stato usato come scusa per
demolire le case popolari e vendere il terreno a sviluppatori privati, anche se
la demolizione e la ricostruzione sono un processo ad alta intensità energetica.
La classe operaia è la meno responsabile della catastrofe ambientale e la più
colpita, e le cosiddette politiche ambientali spesso aumentano la
disuguaglianza. Le politiche che rendono la vita più difficile per la classe
operaia sono giustamente contestate. Ma le politiche ambientali non devono
essere così, anzi, è proprio il contrario.
O perché i paesi che inquinano di meno soffriranno di più …
Cose simili stanno accadendo su scala internazionale. I paesi ricchi e
“sviluppati” hanno già prodotto molto più della loro giusta quota di anidride
carbonica; mentre i paesi poveri dell’ex colonia sono i meno protetti
dall’innalzamento del livello del mare e dalle condizioni meteorologiche estreme
che il cambiamento climatico sta rendendo sempre più comuni. Decenni di
saccheggi, insieme alle privatizzazioni imposte dalla Banca Mondiale, li hanno
lasciati senza le infrastrutture necessarie per la vita quotidiana, per non
parlare di far fronte a disastri di massa. Questi paesi più poveri sono stati a
lungo sfruttati per le loro risorse dai paesi più ricchi e dalle multinazionali.
Il cambiamento climatico offre nuove opportunità di sfruttamento. Comporta nuove
richieste di minerali rari per alimentare le nuove tecnologie verdi (come il
litio per le batterie) e la pressione delle imprese dei paesi più ricchi che
vogliono delocalizzare le loro industrie inquinanti. I paesi più ricchi possono
quindi sembrare in grado di raggiungere i loro obiettivi ecologici e le imprese
possono evitare le rigide normative ambientali. All’interno dei paesi più
poveri, sono ancora una volta quelli che hanno meno ad essere più esposti agli
impatti del cambiamento climatico e allo sfruttamento effettuato in nome della
lotta al cambiamento climatico.
… Ma perché il sistema che sfrutta il pianeta fino alla distruzione è lo stesso
che dipende dallo sfruttamento di classe: il sistema che vede tutto in termini
di profitto – che è esattamente ciò che è il capitalismo
La ragione della discrepanza tra responsabilità e sofferenza è la stessa per il
cambiamento climatico e per la più ampia crisi ambientale come per tutti gli
aspetti della crescente e brutale disuguaglianza del mondo. È il risultato del
capitalismo: della priorità del capitalismo per il profitto e del suo bisogno di
una crescita economica costante. La concorrenza di mercato significa che nessuna
impresa può permettersi di accontentarsi di ciò che ha, poiché rischia di essere
superata dai suoi concorrenti. Deve trovare nuovi mercati e creare nuova
domanda. Deve convincerci ad acquistare prodotti e servizi di cui non abbiamo
bisogno né che vogliamo veramente, a scapito di sempre maggiori risorse del
mondo. Tutto è considerato una potenziale fonte di profitto. Il capitalismo
sfrutta la natura nello stesso modo in cui il capitalismo sfrutta la classe
operaia. Il modo in cui entrambi vengono trattati dipende solo dal loro
potenziale di fare soldi. Quando tutto è lasciato al mercato, cioè alle imprese
private, l’economia non funziona al servizio della società. Piuttosto, la
società lavora per l’economia, e quell’economia è bloccata in una rapace
espansione divoratrice di mondi. Se ci chiedessero di inventare un sistema per
soddisfare i bisogni umani, saremmo giustamente diffidenti nei confronti di
qualsiasi proposta che metta la priorità non sul bisogno, ma sul profitto
privato. E rifiuteremmo categoricamente qualsiasi proposta che dipenda dal
consumo illimitato della nostra limitata eredità comune. Nel frattempo, il
costante bisogno del capitalismo di più materie prime e più mercati aiuta a
spingere i paesi verso la guerra, dove la classe operaia è usata come carne da
cannone e l’ambiente è considerato altrettanto superfluo.
Le regole – create dall’uomo – del sistema capitalista sono generalmente
indicate come se fossero leggi immutabili della natura: come se non avessimo
altra scelta che organizzare la società per mettere il profitto prima di tutto.
Potremmo pensare che sarebbe meglio concentrarsi sui bisogni e sul benessere
umano e sul vivere in sintonia con il nostro ambiente naturale, ma ci viene
detto che non è così che funziona il mondo. Ci viene detto che le persone sono
egoiste per natura e che è solo attraverso la competizione egoistica che la
società si sviluppa. Tuttavia, se fossimo davvero le creature egoiste dipinte
dagli economisti, la società umana non sarebbe mai decollata. La forza
dell’umanità viene dalla nostra capacità di organizzarci e di aiutarci a
vicenda. Ci viene detto che pianificare qualsiasi forma di società diversa da
quella capitalista non è realistico, come se continuare con un sistema che sta
rendendo il nostro pianeta invivibile fosse una cosa “realistica” da fare.
Mentre i cambiamenti necessari per riportare il nostro mondo fuori dal
precipizio sono gli stessi che porrebbero fine a questo sfruttamento di classe:
un’economia popolare dalla gente e per la gente – che è ciò che il socialismo
dovrebbe essere
La cosa assurda è che sappiamo che è perfettamente possibile per l’umanità
vivere – e vivere bene – senza che questo costi alla terra. Conosciamo i
cambiamenti che devono essere apportati al modo in cui la nostra società è
organizzata e sappiamo come utilizzare i finanziamenti pubblici per fornire beni
e servizi pubblici e un lavoro veramente utile. Sappiamo che se le risorse
fossero condivise equamente e utilizzate razionalmente, ce ne sarebbero
abbastanza per tutti. I cambiamenti richiesti sono grandi, ma sono necessari per
la sopravvivenza. Possono anche portare a uno stile di vita molto più felice e
meno stressante. Tuttavia, questi cambiamenti minacciano le gerarchie esistenti
e sono contrastati da coloro che sono al potere.
Un modo in cui le élite convincono il resto di noi a sostenere i loro interessi
– i loro interessi a brevissimo termine in questo caso – è quello di renderci
timorosi del cambiamento. Ci viene detto che perderemo la nostra libertà e il
nostro modo di vivere. Non dovremmo mettere in discussione quali libertà siano
minacciate – la libertà di rendere il mondo inabitabile, per esempio, o la
libertà di sfruttare gli altri. Né ci si aspetta che ci si chieda se uno stile
di vita che genera enormi disuguaglianze e che vede la maggior parte delle
persone trascorrere la maggior parte delle ore di veglia legate a un lavoro
noioso e insicuro sia uno stile di vita che dovrebbe essere preservato immutato.
Molte delle cose che apprezziamo di più – stare con la famiglia e gli amici,
fare e godere della musica o dell’arte, ballare, giocare e guardare lo sport,
esplorare il mondo naturale che ci circonda – non hanno bisogno di utilizzare
grandi quantità di energia preziosa, né di consumare risorse insostituibili e
limitate. Ma siamo sempre limitati nel nostro godimento di queste cose perché
siamo costretti a passare così tanto della nostra vita sul tapis roulant
capitalista. Usiamo energia e risorse per produrre sempre più cose che
aggiungono molto poco al benessere umano, e usiamo il nostro ingegno per
convincere gli altri che queste cose sono la chiave per la loro felicità futura.
Questo è ciò che il sistema capitalista ci richiede. Non dobbiamo mai essere
contenti di quello che abbiamo, altrimenti non ne compreremmo di più. Lavoriamo
per molte ore, spesso in lavori che possiamo percepire come intrinsecamente
inutili, e poi spendiamo i nostri guadagni duramente guadagnati in cose che
potrebbero farci risparmiare un po’ di tempo o che sembrano sostituire un po’
della gioia perduta. Siamo intrappolati su un tapis roulant progettato per
privarci sia del tempo che della voglia di pensare oltre le aspettative
capitaliste.
La maggior parte dei lavori non contribuisce molto all’umanità, ma i lavoratori
che svolgono quei lavori dipendono da loro per vivere. Non possono permettersi
di vedere scomparire i loro mezzi di sostentamento. I capitalisti sfruttano la
paura della disoccupazione come fanno sempre. Usano questa paura per rendere le
persone resistenti a qualsiasi cambiamento che vedrebbe questi lavori
scomparire. Tuttavia, un sistema sociale sostenibile richiede anche lavoro, solo
un lavoro diverso. Un tale sistema può pagare le persone per fare il lavoro che
la loro comunità ritiene importante, e può garantire, attraverso una
distribuzione più equa delle risorse, che tutti abbiano abbastanza per vivere e
abbastanza tempo per godersi la vita.
La proprietà pubblica delle risorse diventa ancora più importante con la
crescita dell’Intelligenza Artificiale. L’IA ha il potenziale per generare
grandi risparmi nella quantità di lavoro umano necessaria per sostenere le
società. Nelle mani pubbliche, può consentire a tutti di trarne beneficio. Se
lasciata ai mercati capitalistici, produrrà solo una maggiore disuguaglianza.
Gli investimenti pubblici nelle energie alternative possono garantire che queste
siano sviluppate nel modo più vantaggioso per la società, piuttosto che per il
massimo profitto privato.
Il capitalismo ci insegna anche a credere che la crescita economica infinita sia
essenziale per il nostro benessere. Solo quando guardiamo fuori senza i
paraocchi capitalisti, possiamo vedere una chiara via d’uscita da questo
percorso verso la distruzione. Se le organizzazioni pubbliche e comunali, a
tutti i livelli, sono in grado di provvedere ai nostri bisogni primari, allora
non dobbiamo più fare affidamento sul mercato, con il suo appetito insaziabile.
In ogni occasione in cui chiediamo la spesa pubblica per il bene pubblico, ci
viene detto che i soldi non sono disponibili. Allo stesso tempo, siamo
circondati dalla ricchezza – dai prodotti di generazioni di lavoro – e
disponiamo di nuove tecnologie che consentono al lavoro di raggiungere una
produttività sempre maggiore. Se solo ci fosse un modo per indirizzare quella
ricchezza dove è più necessaria… Ma, naturalmente, c’è.
I governi – nazionali e regionali – hanno gli strumenti: è solo che il
capitalismo esige che non li usino. Le autorità pubbliche, a tutti i livelli,
hanno la capacità di investire in cambiamenti che consentano uno stile di vita
più sostenibile, come ad esempio un trasporto pubblico completo e a prezzi
accessibili. Possono farlo in modo simile a come l’economia britannica
martoriata dalla guerra ha costruito il servizio sanitario nazionale. E i
governi possono progettare sistemi di tassazione che impediscano che la
ricchezza venga accumulata dai ricchi e che ne consentano l’uso a beneficio di
tutti. Le tasse sul patrimonio, così come le imposte sul reddito, possono
accedere alla ricchezza che è stata accumulata, così come alla ricchezza che
viene creata oggi.
Quando le autorità pubbliche investono in questo modo, il denaro non scompare,
ma viene utilizzato per costruire la nostra ricchezza comune. Ciò può fornire
una fonte di entrate per maggiori investimenti pubblici o può consentire la
fornitura di beni e servizi pubblici. I beni e i servizi, gratuiti o
sovvenzionati, contribuiscono a una società più equa. Possono portarci un passo
avanti verso un’economia basata maggiormente sui bisogni e incentrata sulla
comunità. Siamo stati condizionati dal capitalismo a rifiutare l’aumento delle
tasse e della spesa pubblica, ma se vogliamo un mondo razionale, con un
controllo democratico sull’economia, questi sono strumenti vitali. Questo non è
un argomento a favore del ritorno a burocrazie centralizzate e insensibili, come
quelle dominate dall’Europa orientale o quelle che gestivano i programmi di
edilizia popolare della socialdemocrazia del dopoguerra. Il controllo
democratico richiede che le persone abbiano l’opportunità di essere coinvolte
nella gestione della propria vita e nel prendere le decisioni che le riguardano.
Significa prendere decisioni al livello più locale possibile.
Il capitalismo ci ha persuaso che la proprietà e il controllo pubblico
dovrebbero essere l’ultima risorsa temporanea quando una parte dell’economia
capitalista ha fallito. Ma, se vogliamo un uso sostenibile ed equo delle
risorse, il nostro obiettivo dovrebbe essere un’economia di proprietà e gestione
pubblica. Ciò non riguarderebbe le piccole imprese, ma solo i servizi vitali e
le grandi imprese che sono arrivate a dettare legge nella nostra economia e
stanno sacrificando il futuro dell’umanità per il loro profitto a breve termine.
Gli imprenditori protesteranno che gli investimenti pubblici forniscono una
concorrenza sleale, rendendo la loro attività meno redditizia. Se queste imprese
stanno fornendo un ruolo necessario e non possono sopravvivere, anche loro
possono essere assunte in proprietà e controllo pubblico. La perdita di posti di
lavoro nel settore privato potrebbe essere più che compensata da posti di lavoro
più sicuri nel settore pubblico.
Il successo della propaganda contro il cambiamento ha permesso ai “pragmatici”
di dichiarare impossibile il cambiamento sociale a causa della mancanza di
sostegno pubblico. Al contrario, sostengono che tutto ciò che è necessario per
fermare il cambiamento climatico è una soluzione tecnologica. Le nuove
tecnologie hanno un ruolo importante. L’energia eolica, solare e le pompe di
calore possono dare un contributo vitale alla riduzione delle emissioni di
carbonio. Ma, da sole, le nuove tecnologie incentrate sull’energia verde non
saranno sufficienti. Esse non impediranno il consumo sempre crescente delle
risorse mondiali, alcune consumano ancora più risorse, compresi i metalli rari.
Alcune tecnologie rischiano di generare nuovi problemi, potenzialmente enormi,
sconosciuti. E, senza cambiamenti sociali, ogni aumento dell’energia rinnovabile
tende ad essere utilizzato per giustificare un maggiore consumo di energia.
Se una frazione degli sforzi spesi a inseguire il miraggio della panacea
tecnologica fosse reindirizzata alla riorganizzazione della società, le nostre
prospettive future sarebbero molto più luminose. Mentre i politici e gli uomini
d’affari guardano verso la tecnologia per salvare il capitalismo, gli scienziati
stanno riconoscendo sempre più che è solo ponendo fine al capitalismo che
l’umanità può salvare sé stessa.
E cosa può far sì che ciò accada se non il potere combinato della classe
operaia?
Quando la classe operaia agisce insieme, abbiamo il potere di affrontare gli
interessi acquisiti che ci stanno mandando tutti velocemente all’inferno. In
effetti, questa è la nostra unica speranza. Le conquiste del passato non sono
state il prodotto della generosità dell’élite. Sono state vinte dopo lunghe
campagne in cui le persone si sono unite in modo che fosse impossibile
resistergli.
In questa lotta per la sopravvivenza dell’umanità, abbiamo visto una coraggiosa
resistenza da parte dei popoli indigeni la cui esistenza è stata minacciata,
abbiamo visto gli scienziati del clima gettare la museruola della “neutralità”
politica e abbiamo visto milioni di studenti chiedere un futuro, ma senza la
classe operaia, questa lotta per la sopravvivenza non ha il peso e la forza per
fare la differenza.
La sopravvivenza richiede un cambiamento rivoluzionario dell’economia, e la
spina dorsale dell’economia sono i suoi lavoratori. Quando i lavoratori agiscono
insieme, compreso il ritiro pianificato e strategico del loro lavoro, hanno il
potere di rendere impossibile la continuazione con le pratiche esistenti: il
potere di forzare il cambiamento. Hanno anche conoscenze e abilità che possono
essere trasformate nella creazione di un modo diverso di fare le cose.
Quattro decenni di neoliberismo hanno ristretto gli orizzonti del lavoro
organizzato. I sindacati sono vincolati dalla legge e i leader sindacali hanno
interiorizzato le restrizioni [che gli vietano] di andare oltre le questioni
immediate nel singolo luogo di lavoro. Ma la situazione può cambiare, come è
stato fatto in passato. L’urgenza della nostra attuale situazione dovrebbe
alimentare le forze del cambiamento, che non verranno da dichiarazioni di
obiettivi che inducono al sonno, ma dalla pressione dei lavoratori in massa. Il
potere del lavoro organizzato può costringere a cambiamenti sia l’industria che
il governo. Anche al di fuori del luogo di lavoro, quando le comunità della
classe operaia si riuniscono, possono salvare aspetti della loro vita dal
colosso capitalista e dimostrare, su scala comunitaria, che sono possibili altri
approcci migliori all’organizzazione sociale.
(1. Continua)
* Traduzione di Ecor.Network
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Immagini:
– La Piramide del Sistema Capitalista, disegnata per l’Industrial Worker nel
1911, che annega per l’innalzamento del livello del mare. L’onda è basata sulla
Grande Onda di Kanagawa di Hokusai.
– Strisce climatiche – ideate da Ed Hawkins – che mostrano le temperature medie
annuali globali dal 1850 al 2018, con gli anni freddi in blu e caldi in rosso.
– Immagini restanti tratte dal libro.
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INDICE
– IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È UNA QUESTIONE DI CLASSE
Sarah Glynn
– UN MANIFESTO PER IL CAMBIAMENTO
Sarah Glynn
– CLIMA E LOTTA DI CLASSE
John Clarke