Verso un attacco USA-Israele contro l'Iran?

Antonio Mazzeo Blog - Wednesday, April 2, 2025


Venti di guerra contro l'Iran. Dopo le minacce di Donald Trump e le inequivocabili dichiarazioni del governo Netanyahu contro Teheran, il Pentagono ha dislocato nell'area mediorientale alcuni bombardieri strategici a capacità nucleare.

La scorsa settimana sono giunti nella grande infrastruttura militare di Diego Garcia (Oceano indiano) sei bombardieri subsonici B-2 Spirit (con caratteristica stealth, che consentono loro di sfuggire al controllo radar e predisposizione al trasporto di testate nucleari B-61 e B-83).

Nella giornata di ieri, 1 aprile 2025, è stato registrato invece un intenso traffico di grandi velivoli da trasporto C-17A Globemaster III di US Air Force tra alcune importanti basi aeree in Europa (in particolare Ramstein, Germania) e lo scalo Al Udeid in Qatar, hub operativo e logistico chiave per le operazioni delle forze armate USA nello scacchiere mediorientale (presenza fino a 10.000 militari e un centinaio di velivoli).

E' presumibile che in Qatar siano stati trasferiti sistemi d'arma, munizioni e apparecchiature in vista dell'escalation bellica contro l'Iran.

Presso la base di Al Udeid è pure presente una Cellula Nazionale Italiana Interforze italiana che ha il compito di coordinare la pianificazione delle attività degli assetti dell'Aeronautica Militare impiegati nelle operazioni "anti-terrorismo" a guida USA in Iraq e Siria.