
Nuove armi italiane all'Ucraina via Sardegna e Polonia
Antonio Mazzeo Blog - Wednesday, October 29, 2025

Il sito specializzato ItaMilRadar ha tracciato lunedì 26 ottobre 2025 il volo di un grande aereo cargo KC-767A in dotazione al 14° Stormo dell'Aeronautica Militare di Pratica di Mare (Roma) che dalla base aerea NATO di Decimomannu in Sardegna ha raggiunto lo scalo polacco di Rzeszów, il maggiore hub della NATO per i rifornimenti di armi, munizioni e mezzi di guerra alle forze armate ucraine in guerra contro la Russia.
"Anche se non sono state rilasciate informazioni ufficiali, lo schema di volo e la destinazione suggeriscono che la missione è legata al trasferimento di equipaggiamento militare o di sistemi d'arma, dato che operazioni simili che coinvolgono il velivolo KC-767A sono state osservate in passato", riportano gli analisti di ItaMilRadar.
L'aereo da trasporto dell'Aeronautica Militare italiana ha lasciato Pratica di Mare alle ore 12.32 di lunedì per poi raggiungere la base di Decimomannu.
Meno di un'ora dopo il KC-767A è decollato alla volta dello scalo-hub di Rzeszów dove è giunto alle 17.14.
Il velivolo ha poi lasciato la Polonia per rientrare in Italia ed atterrare nell'aeroporto militare di Pisa San Giusto (ore 20.13 locali).
L'Italia e le sue infrastrutture militari si confermano tra i maggiori supporter di Kiev a livello internazionale.