Dopo 50 anni di ingiusta detenzione, Leonard Peltier esce dal carcere

Osservatorio Repressione - Wednesday, February 19, 2025

Dopo quasi 50 anni di ingiusta detenzione, Leonard Peltier esce dal carcere. Potrà trascorrere gli ultimi anni di vita agli arresti domiciliari nella sua terra natia, il Turtle Mountain Indian Reservation (Mikinaakwajiwing), in North Dakota.

Nel 1975 era stato condannato per l’omicidio di due agenti dell’FBI, al termine però di un processo farsa, come riconosciuto negli anni successivi dalle stesse persone che parteciparono a quella montatura. In quell’occasione morì un membro dell’American Indian Movement, AIM, un gruppo che combatteva la discriminazione e la brutalità della polizia contro le comunità dei nativi americani.

Dopo una vasta caccia all’uomo, vennero fermati tre membri dell’AIM, Dino Butler, Bob Robideau assolti poi per legittima difesa e Leonard Peltier, che invece fu estradato dal Canada con prove artefatte per poi essere processato nel 1977, in una sequela giudiziaria segnata da manipolazioni e intimidazioni.

Nonostante l’assenza di prove reali, Leonard Peltier ha passato gran parte della sua vita in carcere: entrato all’età di 30 anni, esce dalla prigione da 80enne. A gennaio 2025 infatti, pochi istanti dalla fine del proprio mandato alla Casa Bianca, l’ex presidente Joe Biden ha commutato la sua condanna dall’ergastolo ai domiciliari.

L’intervista a Radio Onda d’Urto di  Andrea de Lotto, del Comitato Free Leonard Peltier. Ascolta o scarica.

 

 

 

Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 

News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp