Milano: cariche della polizia contro il corteo pro palestina

Osservatorio Repressione - Saturday, April 12, 2025

All’altezza di piazza Baiamonti un grosso reparto di Polizia in assetto antisommossa è intervenuto con le violente cariche spezzando il corteo in solidarietà con la Palestina e procedendo al fermo di 7 persone che sono state portate in Questura.

In migliaia, almeno 50mila secondo gli organizzatori,  hanno risposto alla chiamata delle organizzazioni palestinesi italiane, scendendo in piazza a Milano al grido di: “Fermiamo la macchina bellica! Palestina libera!”.

Il corteo, partito da piazza Duca D’Aosta, chiede la cessazione del genocidio a Gaza e della deportazione del popolo palestinese, così come lo stop della corsa al riarmo e della repressione, per un chiaro messaggio all’UE, e al suo piano militare da 800 miliardi di euro, nonché al governo italiano, fresco di approvazione del decreto sicurezza.

In piazzale Baiamonti, una zona del centro vicina a Chinatown e a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, la polizia ha caricato violentemente il corteo.  Sette persone sono state fermate. La testimonianza di Umberto, della redazione di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica

Intorno alle 19, sarebbero state rilasciate 2 delle persone fermate, per le altre 5 il rilascio dovrebbe avvenire in serata. Da piazzale Baiamonti il corteo ha quindi annunciato la volontà di ripartire, in direzione Arco della Pace: la strada però è bloccata dalla Celere. La corrispondenza di Siham, della redazione di Radio Onda d’Urto Ascolta o scarica

 

Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 

News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp