
Il compagno Paolo Todde ha sospeso lo sciopero della fame
il Rovescio - Sunday, July 6, 2025Riceviamo e diffondiamo:
Paolo Todde ha sospeso lo sciopero della fame contro le condizioni detentive nel carcere di Uta (21 giugno 2025)
Informiamo della sospensione dello sciopero della fame contro le condizioni detentive nel carcere di Uta, in Sardegna, avviato l’8 maggio dal compagno Paolo Todde. Ricordiamo che lo sciopero riprendeva una precedente iniziativa dei detenuti di quel carcere, uno sciopero della fame a staffetta iniziato il 25 aprile contro sovraffollamento, acqua imbevibile nei rubinetti, celle chiuse ventidue ore al giorno, assistenza sanitaria inesistente, assenza di spazi di socialità, limitazioni nell’accesso alla biblioteca interna e provocazioni sui detenuti e sui familiari. Qui di seguito gli aggiornamenti divulgati il 25 giugno dagli “Anarchicx contro carcere e repressione” (Cagliari) e dall’Archivio-Biblioteca Anarchica “G. Ciavolino” (Assemini).
«PAOLO SOSPENDE LO SCIOPERO DELLA FAME. Paolo informa tramite corrispondenza che dal 21 giugno ha deciso di sospendere lo sciopero della fame per il caldo e i conseguenti malori. Continua comunque la sua lotta contro il carcere e la società che lo produce. SEMPRE DALLA PARTE DI CHI LOTTA. SOLIDALI E COMPLICI CON PAOLO. FUOCO ALLE GALERE».
«AGGIORNAMENTI SUL COMPAGNO SARDO PAOLO TODDE AL 25 GIUGNO 2025. Apprendiamo da corrispondenza giunta oggi alla Biblioteca Anarchica “G. Ciavolino” e inviata da Paolo il 23 giugno 2025 che ha deciso di SOSPENDERE lo sciopero della fame in data 21 giugno 2025. Riportiamo alcuni stralci di questa sua lettera: “[…] da sabato 21 giugno ho ripreso ad alimentarmi, lo sciopero della fame è sospeso, il caldo, l’afa mi stavano giocando un brutto scherzo, infatti avevo dei momenti di giramento di testa, tanto che dovevo appoggiarmi al muro… ad un certo punto sanguinavo dal naso, la pressione arteriosa ballava nel mio corpo, e mi faceva questi scherzi. Sono due giorni che sto mangiando, però riesco ad ingurgitare poco e niente, perché ho un limite di sazietà molto basso […]”. Inoltre il compagno specifica che lui risponde a tutti, ma sta avendo problemi la posta in uscita, la stanno facendo sparire. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione del compagno».