Coloro che cadono nel fuoco della battaglia non muoiono mai
il Rovescio - Tuesday, November 5, 2024Riceviamo e diffondiamo, con dolore e solidarietà:
anche su:
Passata la fase delle lacrime, arriverà quella dell’azione
La vita riserva sorprese che sarebbe saggio tenere da conto. Eppure nessuno è abbastanza saggio per farlo. Ecco perché siamo sempre impreparati di fronte alla visita dell’ospite inatteso. Il suo arrivo spazza via tutti alla stessa maniera, giusti e ingiusti, vittime e carnefici. Non fa differenza. La differenza siamo noi. Essa giace in fondo al nostro cuore.
Alfredo M. Bonanno
La notizia è arrivata prepotente e improvvisa qualche giorno fa. Nel pomeriggio del 31 ottobre una potente esplosione ha fatto saltare in aria l’appartamento al terzo piano di un palazzo nel quartiere di Ampelokipoi, ad Atene. La compagna anarchica Marianna è stata estratta viva dalle macerie e si trova ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale Evangelismos, nelle mani della polizia; il compagno anarchico Kyriakos non ce l’ha fatta e non è sopravvissuto. La polizia e i media asserviti parlano di una detonazione improvvisa durante la preparazione di un ordigno esplosivo. Blaterano (e scrivono) anche di molto altro. Chiacchiere che non troveranno spazio in queste poche righe. Le unità antiterrorismo hanno la bava alla bocca, eccitati dal sangue del nemico interno da sbattere in galera (e sui giornali). Le parole che contano sono quelle dei compagni e sono le uniche che verranno prese in considerazione.
In queste ore di profonda tristezza è importante ribadire la giustezza delle idee e delle pratiche anarchiche. È importante schierarsi dalla parte dei compagni che queste idee e queste pratiche le hanno fatte proprie fino a conseguenze estreme.
Conosco Marianna e la sua determinazione. Conoscevo Kyriakos e il suo instancabile impegno. Abbiamo condiviso momenti di lotta e momenti di svago. Porterò questi attimi ovunque andrò, in ogni lotta e in ogni azione.
I compagni anarchici che hanno perso la vita nella lotta vivranno sempre nelle azioni e negli attacchi contro lo Stato e il capitale.
Al fianco di Marianna, al fianco dei compagni sotto indagine, con Kyriakos nel cuore.
Un anarchico, da qualche parte
Coloro che cadono nel fuoco della battaglia non muoiono mai
Il 31 ottobre 2024, l’anarchico Kyriakos Xymitiris è stato ucciso da un’esplosione in un appartamento di Ampelokipoi.
Siamo gli unici che possono parlare per il nostro compagno. Tutti coloro che si sono uniti a lui in occasione di assemblee, azioni, manifestazioni e proteste.
Kyriakos è sempre stato presente nelle azioni di solidarietà per i prigionieri, nel movimento internazionale contro la guerra, nelle azioni per la difesa del quartiere di Exarcheia, nelle lotte all’università, nella difesa degli spazi liberi e delle occupazioni e nelle lotte sociali e di classe. Era impegnato in queste ultime, sempre pronto a esplorare insieme i loro sviluppi più insurrezionali. Non si è limitato a difendere teoricamente la multiforme lotta di liberazione sociale, ma ne ha anche incarnato la manifestazione più concreta.
La sua perdita lascia un vuoto enorme nella sua famiglia e nella sua cerchia di amici, tra i compagni che gli erano vicini, ma anche nella lotta che ha portato avanti con tutto se stesso e con le sue parole.
Il combattente anarchico Kyriakos Xymitiris era uno di noi. Conserveremo e difenderemo la sua memoria nei nostri cuori per sempre, così come in ogni momento della nostra lotta.
«So che non ve li aspettate perché la corte è sorvegliata, ma vi prego di permettermi di dirvi che dovete assolutamente aspettarveli ogni volta che si immaginano di essere tutto. A che punto sono: anche loro cominciano a non considerare le vostre truppe, perché il brutto è che la loro forza sta nella loro immaginazione e si può dire con assoluta certezza che, a differenza di tutte le altre forme di potere, sono capaci di tutto ciò di cui pensano di essere capaci quando arrivano a un certo punto».
Compagno, ci rivedremo sui sentieri del fuoco, dove vivrai per sempre…
Marianna, forza fino alla libertà
Onore per sempre al compagno anarchico Kyriakos Xymitiris
Solidarietà con tutte le persone perseguitate per questo caso
anarchici e anarchiche – comunisti e comuniste
[in greco: https://athens.indymedia.org/post/1632529/]