Libertà per Gino e Maja, basta persecuzioni per gli antifascisti
Osservatorio Repressione - Thursday, December 12, 2024Conferenza stampa al Parlamento Europeo per chiedere l’immediata liberazione di Gino e MajaT. E dire basta alla persecuzione per gli antifascisti
Il 18 dicembre ci sara’ una nuova udienza per l’estradizione dalla Francia in Ungheria di Gino, compagno milanese che attualmente si trova in carcere a Parigi, accusato di aver preso parte alle contestazioni antifasciste che hanno avuto luogo a Budapest nel febbraio del 2023. E’ ancora in carcere in Ungheria con le stesse accuse Maja T, vergognosamente estradata dalla Germania, in condizioni indegne come aveva denunciato a suo tempo Ilaria Salis.
Nella giornata di mercoledi 11 dicembre la questione è stata portata a Bruxelles. Durante la giornata, tramite una conferenza stampa e un convegno, il discorso antifascista è arrivato sin dentro il Parlamento Europeo più a destra della storia. La sera, in città, si è svolta la presentazione del fumetto di Zerocalcare “Questa notte non sarà breve”, il cui ricavato serve a sostenere la cassa di solidarietà antifascista.
Durante la conferenza stampa al Parlamento Europeo a Bruxelles tenuta alla press room Anna Politkovskaya per parlare dei casi di Rexino “Gino” Abazaj, Maja T., e degli antifasciti perseguitati in Europa dal governo di Orban hanno preso parola Ilaria Salis (MEP – The Left), Wolfram Jarosch (Padre di Maja T.), Martin Schirdewan (MEP & Co-Presidente The Left), Laurent Pasquet-Marinacce (Avvocato di Rexino Abazaj), Damien Careme (MEP – The Left).
“È stato doloroso ed emozionante ascoltare i genitori e i nonni di Maja T., vergognosamente estradat* dalla Germania e ora detenut* in Ungheria in condizioni indegne. Maja deve essere subito riportata a casa. Abbiamo ascoltato gli avvocati di Gino, ora detenuto a Parigi, e auspichiamo che la Francia risponda negativamente alla richiesta di estradizione rifiutandosi di collaborare con il regime autoritario di Orban in cerca di vendetta. Gli interventi sono stati numerosi e appassionati, dalla Germania all’Italia, dalla Francia alla Finlandia. Tutti hanno evidenziato l’urgenza di un nuovo antifascismo all’altezza della sfida che il presente ci impone. Una sfida sociale e politica. Una sfida europea, internazionalista. Una sfida che dobbiamo avere l’ambizione, l’intelligenza e la determinazione di vincere. Che la solidarietà sia la stella polare a guidare il nostro cammino.#FreeMaja #FreeGino #FreeAllAntifas” ha scritto Ilaria Salis sui canali social.
Audio intervento Ilaria Salis Ascolta o scarica
Audio integrale della conferenza stampa Ascolta o scarica
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp