Ddl Sicurezza: La destra vuole accelerare l’approvazione al Senato
Osservatorio Repressione - Monday, January 13, 2025Dopo le manifestazioni nel weekend in varie città italiane contro l’omicidio di Ramy da parte dei Carabinieri e che ha visto tensioni con le forze dell’ordine arriva l’accelerazione da parte della destra per l’approvazione definitiva del ddl sicurezza. Il capogruppo di FI Maurizio Gasparri ha annunciato che chiederà di “passare direttamente in Aula per la discussione”, superando così i lavori in commissione. La lega propone per il patrocinio gratuito per gli agenti indagati per abusi, torture, violenze e soprusi
La destra accelera sul ddl cosiddetto sicurezza all’esame delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato, invocando pure un’ulteriore peggioramento, una nuova norma che tuteli – ossia garantisca l’impunità quasi assoluta – gli agenti. A dirlo il ministro alla Difesa, Crosetto, mentre, il capogruppo di Forza Italia al Senato, Gasparri, annuncia che chiederà “di far passare direttamente in Aula il ddl” per superare così “l’ostruzionismo delle opposizioni in Commissione”.
Contro il ddl nel fine settimana due partecipate assemblee nazionali: a Firenze, la rete “libere e liberi di lottare”, a Roma, la Rete “no ddl sicurezza A pieno regime”
All’assemblea romana della Rete “no ddl sicurezza A pieno regime” sono state decise alcune scadenze . 17 gennaio – “100mila luci contro il buio del regime”, mobilitazioni in tutta Italia per difendere il diritto a manifestare; 3-5 febbraio – Carovana a Bruxelles. Delegazione della Rete al Parlamento Europeo; 14-15 febbraio – Mobilitazione territoriale; 28-30 marzo – Partecipazione Assemblea europea Reset; Giorno dell’approvazione del Ddl – Blocco e assedio a Roma, mobilitazione nazionale: «Sarà una giornata di blocco e di assedio, a partire da una piazza comune, nella quale la molteplicità delle pratiche che porteremo stanno dentro la cornice di esercitare conflitto e ampliare il consenso.»
Su questa assemblea Radio Onda d’Urto ha chiesto un report ad Anna Irma Battino. Clicca qui per ascoltare o scaricare l’intervista.
L’assemblea della Rete Liberi e libere di lottare, svoltasi al Cpa Firenze Sud, ha deciso una giornata di manifestazioni territoriali il 25 gennaio in solidarietà alla Resistenza palestinese e contro il Ddl sicurezza; 3-9 febbraio iniziative contro le zone rosse per rompere il divieto; 24 febbraio iniziative contro la guerra, l’economia di guerra e le fabbriche di armi; settimana precedente il giorno dell’approvazione del Ddl mobilitazioni territoriali e con possibilità di una mobilitazione di massa (proposta in divenire da definire meglio prossimamente).
Su questa assemblea il resoconto a Radio Onda d’Urto con Francesco della Rete Liberi/e di lottare Clicca qui per ascoltare o scaricare l’intervista
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp