闯Chuǎng, Il sorgo e l’acciaio

Centro Documentazione Porfido- per la critica della società capitalista - Wednesday, November 2, 2022

闯Chuǎng Il sorgo e l’acciaio. Il regime sviluppista socialista e la costruzione della Cina contemporanea.

Porfido edizioni 2022, pagine 200, 12 euro

Negli ultimi tre decenni, la Cina si è trasformata da isolata economia a pianificazione statale in polo integrato della produzione capitalistica globale. Ondate di nuovi investimenti stanno rimodellando e approfondendo le contraddizioni del Paese, creando allo stesso tempo miliardari come Jack Ma e masse di milioni di persone confinate ai piani bassi della scala sociale – coloro che coltivano, cucinano, puliscono e assemblano nelle sue megalopoli industriali – protagonisti di alcuni dei più rilevanti, e misconosciuti, cicli di lotta degli ultimi anni. In questa preziosa opera di ricostruzione storica, economica e sociale sulla “formazione” della Cina contemporanea, il collettivo Chuǎng ci guida nei meandri di questa trasformazione, a scandagliare gli eventi, le dinamiche, le contraddizioni, gli scontri che hanno fatto di uno dei più estesi e vibranti esperimenti rivoluzionari del Novecento, un anello fondamentale dell’economia capitalista globalizzata, oggi scossa dalla crisi. Il sorgo e l’acciaio si concentra sul periodo che va dalla fondazione della Repubblica Popolare fino agli anni della Rivoluzione culturale, ripercorrendo i passaggi e le dinamiche fondamentali del suo corso contraddittorio: dagli anni della guerra civile e della Rivoluzione cinese, alla costruzione del “regime sviluppista socialista”, toccando temi centrali come il divario fra città e campagna, la progressiva fusione fra partito e Stato, la funzione del mito e della propaganda, la lotta di classe e l’emergere delle correnti radicali all’interno delle mobilitazioni di massa. Una contraddittoria corsa allo sviluppo scandita costantemente da scioperi, lotte, sperimentazione e resistenze, all’interno della quale germogliano tutti gli elementi fondanti dell’ascesa capitalista della Cina contemporanea.

闯Chuǎng è un anonimo collettivo comunista i cui membri si distribuiscono dentro e fuori il territorio cinese. Pubblica una rivista di analisi sullo sviluppo capitalista in Cina, sulle sue radici storiche, e sulle rivolte di coloro schiacciati sotto il suo tallone. Chuǎng è inoltre un blog che raccoglie traduzioni, resoconti e analisi, e in cui tali sviluppi vengono raccontati in forma più breve e immediata.

Introduzione al libro in formato pdf Il-sorgo-e-l_acciaio_introduzioneDownload

Recensione di Sandro Moiso del libro “Il sorgo e l’acciaio” sul sito Carmilla https://www.carmillaonline.com/2022/12/07/uno-sguardo-altro-sulla-cina-contemporanea-e-le-sue-contraddizioni-di-classe/