
Firenze: Montblanc chiede il daspo antisindacale
Osservatorio Repressione - Monday, January 20, 2025La multinazionale del lusso Montblanc ha chiesto alla sezione civile del Tribunale di Firenze il “daspo antisindacale per mettere il bavaglio ai lavoratori”.
Lo ha denunciato il sindacato di base Sudd Cobas. Se il Tribunale accogliesse la richiesta, a lavoratori e lavoratrici Sudd Cobas sarebbe vietato manifestare nel raggio di 500 metri dal negozio di via Tornabuoni a Firenze, pena sanzioni da 5.000 euro.
Il 6 febbraio l’udienza nella quale il giudice deciderà sulla “domanda di urgenza” presentata dal brand, dove le lotte di lavoratori e lavoratrici Sudd Cobas hanno fatto emergere le condizioni di pesante sfruttamento e la “delocalizzazione puntitiva messa in atto contro la loro sindacalizzazione”.
Montblanc è un’azienda tedesca con sede ad Amburgo, nota in particolare per la produzione di penne, orologi, gioielli e pelletteria di lusso. In seguito alle denunce di Sudd Cobas, che ha evidenziato tra l’altro turni da 12 ore al giorno e salari da fame, l’azienda ha risposto “di non avere alcuna responsabilità, neppure indiretta”.
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto, per raccontare della vertenza, Luca Toscano coordinatore Sudd Cobas. Ascolta o scarica
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp