[2025-11-14] CONTRO LA GUERRA E CHI LA ARMA! @ CDL FELIX Asti

Gancio - Monday, November 3, 2025

CONTRO LA GUERRA E CHI LA ARMA!

CDL FELIX Asti - Via XX Settembre 112 Asti
(venerdì, 14 novembre 20:30)

Contro la guerra e chi la arma!

Dal 2 al 4 dicembre Torino ospiterà la decima edizione dell’Aerospace and Defence Meetings, vetrina mondiale dell’industria aerospaziale di guerra. Leonardo, Avio Aero, Collins, Thales Alenia Space, ALTEC: i padroni della guerra si incontrano a porte chiuse con governi, eserciti e contractor.

Mentre l’Europa corre al riarmo, è urgente inceppare gli ingranaggi del militarismo. Le armi italiane, in testa quelle di Leonardo, insanguinano il pianeta: bambini, donne, uomini massacrati da prodotti nati accanto alle nostre case. Le guerre non sono lontane: fermarle dipende da noi.

L’Italia è schierata ai confini della NATO, in Estonia, Romania, nel Mar Nero. Ogni giorno cresce il rischio di un coinvolgimento diretto. Intanto la spesa militare salirà a 61 miliardi: denaro che potrebbe garantire scuola, sanità, trasporti invece di finanziare lager, frontiere e missioni di morte.

Le guerre non nascono dal nulla: hanno basi, fabbriche, interessi qui, nei nostri territori. È qui che possiamo agire, per gettare sabbia negli ingranaggi della macchina bellica.

Per fermare la guerra non basta dire “no”: bisogna bloccarla.

Di questo e molto altro parleremo con Maria Matteo dell' Assemblea Antimilitarista. Un'occasione di approfondimento in vista del corteo antimilitarista del 29 novembre che si svolgerà a Torino.