[2026-02-22] Aggiornamento processo Moussa Balde e cena benefit @ Csoa Gabrio

Gancio - Monday, February 16, 2026

Aggiornamento processo Moussa Balde e cena benefit

Csoa Gabrio - Via Francesco Millio, 42
(domenica, 22 febbraio 18:30)

L'11 Febbraio si conclude il processo di primo grado per la morte di Moussa Balde all'interno del CPR di Torino.

La sentenza condanna per omicidio colposo la direttrice dell'ex ente gestore Gepsa e assolve il responsabile sanitario della struttura e i poliziotti. Escluse dal processo i rappresentanti di prefettura, questura, stato e tutta l'infrastruttura che ha portato alla morte di Moussa.

Nelle stesse giornate è stato approvato il nuovo patto UE sulle migrazioni ed asilo che normalizza le strutture di detenzione amministrativa e introduce altre restrizioni per le persone richiedenti protezione internazionale, in uno dei maggiori attacchi al diritto di asilo e alla libertà di movimento cui abbiamo assistito negli ultimi tempi.

Intanto nei CPR si continua a morire, come ci ricorda la morte di un giovane nel centro di Bari, mentre le persone che provano a opporre resistenza, come i medici di Ravenna che si appellano alla tutela della salute per impedire i trattenimenti, vengono criminalizzati dalle istituzioni.

Domenica 22 Febbraio alle 18:30 ci ritroviamo al CSOA Gabrio per collegarci con la famiglia di Moussa e discutere della sentenza con uno dellx avvocatx che ha seguito il caso, cercando di approfondire le novità introdotte dalla riforma UE e dalle nuove leggi del governo Meloni. A seguire cena benefit per la cassa Mai più CPR mai più lager.

Per prenotazioni scrivere a +393341640007

Per un mondo senza più frontiere e lager